Randy Oliver: capire la varroa e la sua gestione

Data

5 dicembre 2020

Orario

15.00

Luogo dell'evento

videoconferenza

Costo

Gratutito per i soci in regola
per i NON soci: 30€ per 3 seminari


Ed eccoci dunque ai seminari che da tempo sognavamo. Erano anni che inseguivamo Randy Oliver ma i problemi legati alla logistica e agli elevati costi per gli spostamenti hanno sempre spento sul nascere i nostri desideri. Oggi, con l’avvento dei seminari via web, i nostri sogni possono avverarsi!

Ma chi è Randy Oliver? Ai pochi che non lo conoscono dobbiamo dire che Randy conduce un’azienda apistica nel nord della California (USA). Lui ei suoi due figli gestiscono circa 1500 colonie che spostano frequentemente nel corso dell’anno per fare principalmente impollinazione. L’azienda produce anche regine, sciami ed ovviamente miele.

Randy ha un’esperienza apistica di oltre 50 anni, ma ha anche un background di studi nel campo delle Scienze Biologiche. Grazie alla sua passione per il mondo apistico, analizza e "digerisce" informazioni sull'apicoltura da tutto il mondo; conduce ricerche sul campo per ampliare le proprie conoscenze e dare soluzioni pratiche a molti dei problemi dell’apicoltura moderna.

È anche un formidabile divulgatore che scrive su riviste di settore e soprattutto condivide, a titolo gratuito, molti dei suoi lavori sul suo sito che vi consigliamo di visionare con attenzione!

Con Randy abbiamo previsto un ciclo di 3 seminari via web, con un elevato taglio pratico-scientifico. I seminari prevedono una opportuna traduzione in italiano e, al termine degli stessi, si potranno porre delle domande al relatore che sarà collegato con noi in diretta.

Le tematiche che verranno affrontate sono le seguenti:
1.  Capire la varroa e la sua gestione (5 dicembre 2020, ore 15.00)
2.  Nosema: ispezione e campionamento diagnostico (19 dicembre 2020, ore 15.00).
3.  Comparazione tra trattamenti contro la varroa a base di acido ossalico (in acqua o glicerolo) e altri trattamenti; correlazioni con le condizioni climatiche (data da definire).

I seminari sono aperti ai soli soci in regola con le quote sociali.

I NON soci possono partecipare al ciclo dei 3 dei seminari Randy Oliver inviando opportuna prenotazione via mail (apas.campnai@libero.it) con la ricevuta del bonifico di 30 € come contributo per le spese di traduzione.
IBAN: IT 43 N 08997 75280 0000000 52511
Causale: contributo traduzione randy oliver

Il seminario si svolgerà in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.

Ricordiamo che nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso.

Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.