L’azione del formico sotto opercolo

Data

giovedì 28 gennaio 2021

Orario

17.30

Luogo dell'evento

videoconferenza

Costo

gratutito per i soci

L’azione del formico sotto opercolo

Continuiamo il nostro percorso formativo alternando momenti di pratica apistica a momenti più “scientifici”. Questa volta parleremo di formico, uno acido organico utilizzato per il contrasto alla varroa che riscuote molto successo fra i professionisti.

Ce ne parlerà Gianluigi Bigio, giovane tecnico di Aspromiele che ha una lunga esperienza al riguardo.

Con questo seminario andremo a fondo sull’argomento …nel senso che valuteremo gli effetti dell’acido formico sotto opercolo. È una questione dibattuta, ma le evidenze sembrano ormai confermare tale efficacia. Ciò ovviamente apre la strada a molti scenari sin qui non ancora ben definiti primo fra tutti la valutazione dell’efficacia dei trattamenti.

Il seminario si svolgerà giovedì 28 gennaio.

Ad introdurre l’argomento sarà il tecnico APAS Antonio Carrelli che, alle 17.30, ci parlerà degli erogatori disponibili per la somministrazione del formico e dei dispositivi di protezione individuale (es. maschera) indispensabili per lavorare con tale principio attivo.

A seguire, alle 20.30 prenderà la parola Gianluigi Bigio.

L’evento si svolgerà in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.

Ricordiamo che:

1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci in regola con le quote sociali (come pagare la quaota).

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.