Gli effetti della nutrizione zuccherina sulle api

Data

lunedì 8 febbraio 2021

Orario

15.00

Luogo dell'evento

videoconferenza

Costo

gratutito per i soci


Gli effetti della nutrizione zuccherina sulle api


L’argomento nutrizione suscita sempre interesse fra gli apicoltori e, in un periodo in cui anche i dettagli possono fare la differenza fra una stagione normale ed una stagione pessima, comprendere quali sono gli effetti della nutrizione sulle api è quanto mai importante.

A parlarcene sarà Davide Frizzera, giovane ricercatore dell’università di Udine che recentemente ha pubblicato, assieme ad altri ricercatori, un interessante articolo sul tema: “Possible side effects of sugar supplementary nutrition on honey bee health” Apidologie, 51 (2020).

Il seminario si svolgerà lunedì 8 febbraio 2021 con inizio alle ore 15.00.

Ad introdurre l’argomento sarà il tecnico APAS Antonio Carrelli con una relazione dal titolo: “la logistica della nutrizione”. Negli ultimi tempi la nutrizione è divenuta una pratica importantissima in gran parte delle aziende apistiche a causa, soprattutto, delle condizioni climatiche che spesso inducono alla fame gli alveari. L’apicoltore è quindi costretto a rivedere anche la logistica aziendale sulla gestione della nutrizione come ad es. la preparazione, lo stoccaggio e la somministrazione di sciroppi o canditi. 


Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.


Ricordiamo che:
1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS e AAPI in regola con le quote sociali (come pagare la quota APAS). Per i soci AAPI, va mandata la richiesta di partecipazione alla seguente mail (segreteria@aapi.it) entro e non oltre le 24.00 del giorno prima.

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.

Categoria: Approfondimenti