Cera d’api: uno sguardo ravvicinato

Data

sabato 13 febbraio 2021

Orario

15.00

Luogo dell'evento

videoconferenza

Costo

gratuito per i soci

Cera d’api: uno sguardo ravvicinato

È con grande piacere che vogliamo offrire ai nostri soci un seminario sulla tematica della cera, sottoprodotto spesso bistrattato ma di enorme importanza per la salute delle api e per l’economia delle aziende.

A parlarcene sarà Chiara Concari, giovane apicoltrice che si occupa della comunicazione di UNAAPI e che recentemente ha tradotto diversi lavori sul tema della cera approfondendo in maniera considerevole le sue conoscenze sulla materia.

A seguire ci sarà il prestigioso intervento del dott. Sebastian Spiewok, biologo e vicedirettore capo della rivista tedesca di apicoltura Deutsches Bienen-Journal. Nel corso delle sue ricerche ha lavorato presso istituti e università degli Stati Uniti, Sud Africa e Australia e, negli ultimi anni, dopo che numerose colonie di diversi apicoltori tedeschi hanno subito danni a causa della cera d'api adulterata, ha concertato i suoi studi su tale prodotto mettendo in luce numerose frodi e contaminazioni ad opera di diverse molecole non consentite.

Il seminario si svolgerà, in videoconferenza, sabato 13 febbraio 2021 con inizio alle ore 15.00.

Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro via Meet.


Ricordiamo che:
1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS e AAPI in regola con le quote sociali (come pagare la quota APAS). Per i soci AAPI, va mandata la richiesta di partecipazione alla seguente mail (segreteria@aapi.it) entro e non oltre le 24.00 del giorno prima.

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.


Categoria: Approfondimenti