I virus delle api: problematiche sconosciute o ignorate

Data

6 marzo 2021

Orario

15.00

Luogo dell'evento

videoconferenza

Costo

gratuito per i soci

I virus delle api: problematiche sconosciute o ignorate

In tempi di pandemia, parlare di virus può sembrare ridondante. Ma le api combattono da sempre contro questi subdoli nemici. Una lotta che lascia sul campo numerosi alveari la cui morte viene il più delle volte attribuita a fattori diversi o, più spesso, rimane senza un colpevole.

Ad introdurci l’argomento, con un seminario di altissimo profilo, sarà Adam Dolezal, professore di entomologia all’università dell’Illinois (USA) e autore di numerose ricerche sul tema.


Programma

ore 15.00  -Il comportamento delle api infettate dai virus
Adam Dolezal (dipartimento di Entomologia- Università dell’Illinois- USA)

a seguire- Il buono, il brutto e il cattivo: monitoraggio della relazione api-varroa-virus
Eleonora Bassi e Giulia Molinatto (progetto Innov'api)

Moderatore: Antonio Carrelli


Data

Il seminario si svolgerà sabato 6 marzo con inizio alle ore 15.00.


Info generali

Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.

Ricordiamo che:
1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS e AAPI in regola con le quote sociali (come pagare la quota APAS). Per i soci AAPI, va mandata la  richiesta di partecipazione alla seguente mail (segreteria@aapi.it) entro e non oltre le 12.00 del giorno prima.

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.








Immagine di copertina -kjpargeter