APAS si racconta 2021

Data

17 e 24 arpile 2021

Luogo dell'evento

seminari i videoconferenza

Costo

gratuito per i soci


APAS si racconta

Con i prossimi seminari inauguriamo una serie di 2 eventi che avevamo in mente già da diversi anni. L’idea era quella di presentare ai nostri associati realtà a loro più familiari e più rispondenti alle dinamiche del territorio campano. Eccoci dunque alle 2 aziende che vi presentiamo per questa stagione apistica.
 
La prima è “Agricola Sannio” di Carmine Luciani, giovane apicoltore della provincia di Benevento che ha iniziato il suo percorso di formazione proprio all’interno dell’associazione partendo dal corso base fino ad arrivare, oggi, all’avvio di una piccola realtà imprenditoriale che punta molto ad un mercato di nicchia con l’uso di strategie di marketing curate ed innovative.

La seconda è “Masseria del Cilento” di Davide De Marco, anch’egli giovane apicoltore che però è sulla breccia già da diverso tempo ed ha strutturando un’azienda che, nello splendido scenario del Cilento, è dedita principalmente alla produzione di miele. Davide, che è anche componente del consiglio APAS, gestisce 600-700 alveari con un nomadismo a corto e medio raggio ed un parco macchine non eccessivo a dimostrazione del fatto che, se si hanno le competenze giuste e non ci si fa spaventare dal lavoro, si può fare apicoltura anche senza grandissimi investimenti.

 

Programma di sabato 17 aprile 2021
Ore 17.00 –L’esperienza aziendale di Agricola Sannio
Carmine Luciani (apicoltore professionista)

A seguire – La produzione degli sciami artificiali (II parte)
Antonio Carrelli (APAS)



Programma di sabato 24 aprile 2021
Ore 16.00 –L’esperienza aziendale di Masseria del Cilento
Davide De Marco (apicoltore professionista)

A seguire – L’apiario dedito alla produzione del miele: posa e gestione dei melari
Antonio Carrelli (APAS)



Info generali
Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.


Ricordiamo che:

1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS in regola con le quote sociali (come pagare la quota).

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.

Categoria: Approfondimenti