idromele e veleno d’api

Data

7 e 14 maggio 2021

Orario

16.00

Luogo dell'evento

seminario in videoconferenza

Costo

gratuito per i soci


I prodotti dell’alveare: idromele e veleno d’api


Ci avviamo verso la conclusione della stagione seminariale. Una stagione densa di appuntamenti che ci ha visto in prima linea nella formazione degli apicoltori campani e non.

Con questo ciclo di seminari vogliamo ripresentare dei temi già proposti in passato ma che non passano mai di moda: l’idromele e il veleno di api. A parlarcene sarà Rosario Sica, giovane tecnico APAS.

Nel corso del primo seminario verranno illustrate le tecniche elementari di produzione dell’idromele e gli errori da evitare per ottenere un prodotto standard. Verrà poi fatto un breve cenno alla normativa di settore.

Con il secondo seminario si affronterà invece la tematica del veleno d’ape, prodotto secondario dell’alveare, ma in crescita per quanto riguarda le richieste e le sue applicazioni in campo biomedico. Verranno illustrate le tecniche di raccolta e di conservazione di questo prezioso composto.

A seguire, per entrambi i seminari, ci saranno le relazioni del nostro tecnico Antonio Carrelli il quale ci parlerà di raccolta del miele e di gestione estiva degli alveari, argomenti mai scontati e sempre suscettibili di aggiornamenti.

 
Programma di venerdì 7 maggio 2021

Ore 16.00 – la produzione dell’idromele
Rosario Sica (APAS)

A seguire – la raccolta ed il confezionamento del miele
Antonio Carrelli (APAS)



Programma di venerdì 14 maggio 2021

Ore 16.00 – il veleno delle api: raccolta e gestione
Rosario Sica (APAS)

A seguire – gestione estiva degli alveari
Antonio Carrelli (APAS)

 

 
Info generali
Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.

 
Ricordiamo che:
1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS in regola con le quote sociali (come pagare la quota).

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.