progetto COLOSS

Data

22 maggio 2021

Orario

16.00

Luogo dell'evento

videoconferenza

Costo

gratuito per i soci

 

Il progetto COLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes) è un progetto mediante il quale gli stati europei raccolgono dati sulla perdita di colonie d’api allo scopo di indagarne le cause e ipotizzare soluzioni sul lungo termine. La raccolta di dati è standardizzata mediante un questionario che viene inviato, annualmente, alle associazioni aderenti e agli apicoltori più grandi.

Con quest’ultimo seminario proposto da APAS, la dott.ssa Alessandra Giacomelli, responsabile del progetto per conto di UNAAPI, ci presenta i risultati di diversi anni di ricerca e raccolta dati.

A seguire Antonio Carrelli farà il punto sui metodi di stima dell’infestazione da varroa e sulle soglie di allerta nei vari periodi della stagione.



Programma di sabato 22 maggio 2021


Ore 16.00 – monitoraggio delle mortalità e fitness degli alveari. Studio Unaapi, Coloss, BIP
Alessandra Giacomelli (UNAAPI)



Info generali
Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.


Ricordiamo che:
1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS in regola con le quote sociali (come pagare la quota).

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.


Categoria: Approfondimenti