L’etichettatura ambientale

Data

13 gennaio 2022

Orario

15.00

Luogo dell'evento

videoconferneza

Costo

gratuito per i soci


Apriamo questa nuova ed intensa stagione seminariale che ci vedrà impegnati con circa 50 seminari da gennaio a giungo 2022. Un denso programma rivolto agli apicoltori e agli operatori vari del settore.

Diversi saranno i relatori internazionali (Michael Rubinigg, Pablo Landaluz, Martin Porrini, Soraia Falcao, Karina Antunez, ecc.); alcuni di questi sono ricercatori con numerose pubblicazioni nel campo apistico; altri sono apicoltori professionisti e/o tecnici di riconosciuta fama. Con alcuni di loro parleremo di patologie (nosema, covata calcificata, virus, ecc.); con altri, invece, apriremo un grosso capitolo relativo alla nutrizione. Non mancherà il tema della genetica.

Alcuni seminari, proposti anche sotto forma di corsi intensivi, saranno focalizzati sugli altri prodotti dell’alveare fra cui la pappa reale, il polline e non ultimo il veleno. Molti saranno gli interventi in cui si parlerà di tecnica apistica (sciami, sciamatura, trattamenti, ecc.). Aziende storiche ed aziende emergenti ci racconteranno la loro esperienza.

Parleremo dei nuovi regolamenti veterinari, di marketing, di apiterapia, di meteorologia, di produzione di melata e della flora di interesse apistico. Faremo un doveroso richiamo agli aspetti fiscali, ai regimi IVA, alla SCIA, al pacchetto igiene e alla tracciabilità.

 
L’apertura della stagione è affidata alla tematica dell’etichettatura ambientale. Sebbene sia recentissima la proroga di 6 mesi dell’obbligo di inserire in etichetta le pittografie ambientali relative allo smaltimento, riteniamo comunque urgente dare indicazioni precise e affidabili in modo che tutti possano programmare le stampe e siano pronti ed informati sugli obblighi e sulle sanzioni in caso di inadempienze.

A parlarcene sarà Valentina Colaizzi, esperta del settore e tecnico di Apilomardia.

A seguire un doveroso richiamo ai lavori di stagione fra i quali i trattamenti invernali contro la varroa e la nutrizione

 

Ore 15.00 –
L’etichettatura ambientale: gli obblighi dell’apicoltore
Valentina Colaizzi (Apilombardia)

A seguire – Lavori di stagione in gennaio: varroa e nutrizioni
Antonio Carrelli (APAS)

 

INFO GENERALI
Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.

Ricordiamo che:
1) la partecipazione dei seminari è aperta ai soci APAS in regola con la quota sociale 2022 (come pagare la quota).

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account gmail riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini  dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci.