nutrizione e marketing

Data

19 e 22 gennaio 2022

Orario

16.00

Luogo dell'evento

videoconferneza

Costo

gratuito per i soci

Cominciano i nostri incontri con i relatori internazionali.

Ad aprire, mercoledì 19 gennaio, sarà Pablo Landaluz, tecnico, ricercatore e apicoltore argentino di riconosciuta fama. Pablo ci parlerà delle soluzioni da tempo adottate in Argentina in merito alla nutrizione zuccherina e proteica. Tema ampiamente dibattuto anche in Italia e le cui conoscenze stanno rapidamente aumentando anche fra gli apicoltori del nostro paese. Una problematica molto sentita viste le difficoltà degli ultimi anni di mantenere api in salute ed in grado di garantire raccolti redditizi. Sarà dunque utile confrontarsi con chi ha una consolidata esperienza.

Ad introdurre l’argomento sarà il tecnico APAS Antonio Carrelli che ci parlerà della normativa strettamente attinente la nutrizione proteica e zuccherina.

 

Sabato 22 gennaio, invece, riavremo come gradito ospite Daniele Scala il quale ci racconterà la sua esperienza aziendale focalizzando l’attenzione sugli accorgimenti da prendere per una conduzione biologica. Daniele ci parlerà poi delle strategie di marketing messe in atto dalla sua azienda. Un aspetto, quello del marketing, che spesso fa la differenza fra l’avere gli scaffali pieni di materiale invenduto ed esaurire i propri prodotti a fine stagione. E badate bene, non basta avere solo una bella etichetta; occorre anche decidere quali pezzature e quali prodotti vendere e non vendere, quali canali, quali linguaggi e quali immagini utilizzare per promuovere i propri prodotti. Insomma, uno racconto che certamente potrà esserci di aiuto.

Ad introdurre l’argomento saranno i tecnici APAS Marco D’Imperio e Antonio Carrelli i quali ci parleranno delle procedure per entrare in commercializzazione in Campania (SCIA) e degli adempimenti afferenti al pacchetto igiene.

 
PROGRAMMA

mercoledì 19/01/2022

Ore 16.00 Normativa: i mangimi e la tracciabilità
Antonio Carrelli (Tecnico APAS)

Ore 18.00 Esperienze dell’apicoltura argentina: la nutrizione zuccherina e proteica
Pablo Landaluz (Tecnico, ricercatore e apicoltore argentino)

 

sabato 22/01/2022
Ore 16.00 Adempimenti: il pacchetto igiene – la SCIA per il confezionamento e vendita dei prodotti apistici
Antonio Carrelli e Marco D’Imperio (Tecnici APAS)

Ore 18.00 Strategie aziendali di marketing e di conduzione con metodo biologico su az. apistica professionale       
Daniele Scala (Apicoltore professionista)

 

INFO GENERALI
Gli eventi si svolgeranno in videoconferenza mediante la piattaforma Meet. Qualche minuto prima dell’orario stabilito, ai soci APAS verrà inviato un link via WhatsApp mediante il quale si potrà partecipare all’incontro.

Ricordiamo che:
1) la partecipazione dei seminari è aperta i soci APAS in regola con la quota sociale 2022 (come pagare la quota).

2) nel corso dei seminari, verranno acquisite le sole presenze dei soci che entreranno con un account gmail riconducibile in maniera inequivocabile al nome del socio stesso. Tali presenze saranno valide ai fini dell’acquisizione del punteggio per i futuri bandi arnie/antifurti/bilance, regine e farmaci. Ricordiamo, inoltre, che le presenze verranno acquisite solo nelle fasi iniziali dei seminari.