AUTOFORMAZIONE AIAAR 2014

Data

13, 14 e 15 novembre 2014

Orario

Inizio: giovedì 13 ore 21.00

Luogo dell'evento

Parco Tecnologico Padano
Località Cascina Codazza, via Einstein
Lodi (LO)

Costo

Contributo di 100 euro

Corso di formazione per gli allevatori di api regine

AUTOFORMAZIONE AIAAR 2014
In collaborazione con il Parco Tecnologico Padano
 
Giovedì 13 novembre
ore 21. Consiglio direttivo dell’AIAAR.
Presentazione delle dimissioni da parte del Presidente, decisioni conseguenti del Direttivo e preparazione dell’Assemblea.
 
Venerdì 14 novembre
Ore 8,30 Apertura delle iscrizioni all’Autoformazione.
Ore 9,15 Apertura dei lavori. Saluti e ringraziamenti.
Ore 9,30 Biodiversità e miglioramento genetico per caratteri di interesse zootecnico: robustezza, resistenza patologie, caratteri quali-quantitativi. John Williams, Direttore scientifico del Parco Tecnologico Padano.
Ore 10,45 Genetica delle api: concetti di base e tecnologie avanzate di analisi del DNA a servizio degli apicoltori. PhD Sara Botti, Group Leader di Biologia Integrativa del Parco Tecnologico Padano.
Ore 12,00 Il progetto di selezione di Aspromiele. Alessandro Piemontesi, Apicoltore professionista e Presidente di Aspromiele.
Ore 13,00 Pausa pranzo.
Ore 14,30 Alta formazione tecnica per aziende professionali con Gilles Fert, selezionatore ed allevatore, in un rapporto di dialogo con i  presenti.
Apiclass e il suo utilizzo pratico sul campo.
Ore 18, 000 Chiusura dei lavori della prima giornata.
Ore 21,00 Assemblea dell’Associazione.
 
Sabato 15 novembre
Ore 9,15 Apertura dei lavori.
Ore 9,30 Lezione dai vegetali: manipolazione della variabilità genetica per il miglioramento genetico. Dr.ssa Maria Rosaria Stile. Ricercatrice del Parco Tecnologico Padano.
Ore 10,45 Diversità genetica delle api e selezione: aggiornamento sull'attuale stato delle conoscenze. Dr. Bouabid Badaoui. Ricercatore del Parco tecnologico Padano.
Ore 12,00 Miglioramento genetico sulla ligustica: Costruzione degli elementi base e collaborazione cercasi. Elio Bonfanti, apicoltore professionista, e selezionatore ed allevatore.
Ore 13,00 Pausa pranzo.
Ore 14,30 Alta formazione tecnica per aziende professionali con Gilles Fert, selezionatore ed allevatore, in un rapporto di dialogo con i  presenti.
Ore 18 Chiusura dei lavori.
 

Condividi questo:

Referente

Gabriele Milli
info@rofelle.it

Categoria: Corsi e Formazione