Resoconto dell'incontro sul PSR 

di Giuseppe Cefalo ed Angelo Petretta

Ha avuto grande successo dell’incontro che si è tenuto il giorno 26 settembre ad Avellino, promosso dall’AP.AS. (Associazione Apicoltori Campania) ed in collaborazione con la Regione Campania – S.T.P. Agricoltura di Avellino – avente per tema “Le opportunità offerte dalle nuove misure PSR 2014/2020 ai fini degli investimenti delle aziende apistiche”.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti del presidente AP.AS., dott. Giuseppe Cefalo e del dirigente del Servizio Agricoltura di Avellino, dott. Claudio Ansanelli.

Il responsabile della misura 4.1.1. “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”, dott. Luigi Carfagno, ha illustrato nel dettaglio il relativo bando, mettendo in evidenza i requisiti di accesso e di ammissibilità, le tipologie di investimento
realizzabili e la griglia dei punteggi previsti.

Interessante è stato anche l’intervento dal dott. Nicolangelo De Vita, responsabile delle misure 4.1.2 “Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati” e 6.1.1 “Premio per giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda” che ha illustrato le peculiarità delle misure suddette.

Entrambi gli interventi hanno messo in risalto le opportunità che le citate misure offrono alle aziende apistiche.

Ha concluso i lavori il presidente della VIII Commissione Agricoltura della Regione Campania, arch. Maurizio Petracca, da sempre molto sensibile alle problematiche del settore, che ha illustrato le prospettive future del PSR raccogliendo anche le interessanti istanze provenienti dai circa 100 apicoltori presenti, provenienti da tutta la Campania.

L’incontro si è concluso con gli interventi dei partecipanti, volti a chiarire gli aspetti operativi dei bandi.