L’APAS – Associazione di apicoltori campani – ha aderito al progetto di rilievo nazionale “Lezioni di miele” dell’Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (UNAAPI) finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, avente per scopo quello di diffondere, presso i consumatori di ogni età, le conoscenze relative al miele quale alimento naturale strettamente legato al territorio e dotato di caratteristiche nutrizionali uniche. Le sue peculiarità organolettiche lo rendono anche ottimo per l’utilizzo in gastronomia. Parallelamente si vuole divulgare l’importanza del ruolo ambientale, agricolo, occupazionale e sociale dell’apicoltura.

Il progetto, che partirà con il prossimo anno scolastico, si suddivide in quattro azioni:

  • L’APE VA A SCUOLA attraverso la quale verranno coinvolte le classi e gli insegnanti della scuola
    primaria. Saranno organizzati degli incontri nelle scuole campane durante i quali i bambini potranno osservare, attraverso un’arnia didattica, il fantastico mondo delle api e imparare come le api producono il miele, quali
    fiori prediligono e come siano importanti per aiutare l’ambiente. Gli stessi bambini, sotto la guida di apicoltori esperti, potranno assaggiare i mieli del proprio territorio.

  • NON SOLO DOLCE per le scuole alberghiere. I mieli entrano nelle scuole alberghiere, per farsi conoscere agli
    chef del futuro.

  • MIELE TUTTO L’ANNO con chef, pasticceri, gelatieri, cioccolatieri e barman. Chiederemo ai professionisti
    dell’enogastronomia di sorprenderci con gli abbinamenti dei mieli in cucina.

  • SENTI CHE MIELE per gli apicoltori. Organizzeremo corsi di analisi sensoriale del miele riservati ad
    apicoltori e apicoltrici campani.  

Vuoi che un apicoltore venga a farti visita in classe? Contattaci scrivendo a lezionidimiele.campania@gmail.com oppure chiama la referente del progetto (Silvana 346.182.5071).

Per maggiori dettagli sul progetto nazionale, vista il sito Lezioni di Miele