Il CREA-API, in collaborazione con diverse istituzioni di ricerca europee, ha predisposto un questionario da sottoporre agli apicoltori per acquisire informazioni sulle problematiche legate al servizio di impollinazione con le api.

In particolare, viene chiesto loro quali sono le colture e/o le piante spontanee vicino alle quali preferiscono posizionare le loro arnie, il perché di tale scelta e quali sono gli ostacoli al servizio di impollinazione.

Il sondaggio è promosso nell'ambito del progetto europeo Super-B e il suo scopo è di indirizzare le future politiche europee verso una gestione del territorio rispettosa della vita delle api. A tal fine, un questionario analogo verrà inviato anche agli agricoltori che usufruiscono (o vorrebbero usufruire) del servizio di impollinazione.

I risultati del questionario saranno pubblicati su una rivista aperta (open-access) e saranno diffusi a scienziati, agricoltori, apicoltori, industrie, responsabili politici, organizzazioni non governative.

Per compilare il questionario è sufficiente collegarsi alla seguente LINK e seguire le istruzioni.

AP.AS. chiede la collaborazione da parte di tutti gli apicoltori, soci e non, ricordando che, le conoscenze delle dinamiche dei servizi di impollinazione sono quanto mai necessarie per poter indirizzare le future politiche verso una maggior tutela delle api e dell’apicoltura.