Regolamento (UE) n. 2021/2115 Azione f.1. -Mielodia

PROCEDURA DI RECLUTAMENTO DI APICOLTORI CON MIELERIA DA UTILIZZARE NELLE ATTIVITÀ “MIELODIA” NELL’AMBITO DEL PROGETTO AP.AS. 2023

La presente procedura è volta a raccogliere le preventive adesioni da parte di apicoltori dotati di mielerie che intendono proporsi come punti di educazione al gusto e promozione del miele e dei prodotti dell’alveare, con particolare riferimento ai prodotti biologici. Inoltre, gli stessi apicoltori potranno promuovere, a latere, anche eventuali altri prodotti tipici del proprio territorio.

Le attività di promozione ed educazione dovranno essere organizzate congiuntamente da tutte le mielerie aderenti in occasione della giornata mondiale delle api (20 maggio) e/o in altre giornate proposte da APAS.

Gli aderenti all’iniziativa riceveranno da APAS a fronte di una fattura emessa per un rimborso spese forfettario pari a 250 euro (+ eventuale iva) per ciascuna giornata da utilizzare per l’acquisto di materiale di consumo come piatti, bicchieri, tovaglioli e tutto ciò che serve per eventuali degustazioni o dimostrazioni.

Alle mielerie verrà fornito preventivamente:

  • un’adeguata formazione a cura dei tecnici APAS che si svolgerà in modalità on-line e della durata orientativa di 6 ore (su 2 giorni) durante le quali verranno date opportune informazioni sulle modalità di accoglienza e su come presentare i prodotti del proprio territorio.
  • Tutta la cartellonistica necessaria a pubblicizzare l’evento; si precisa che la cartellonistica e il materiale consegnato è di proprietà di APAS e dovrà essere restituito all’associazione al termine del progetto.
  • Adeguata pubblicità dell’evento sul proprio sito, sui propri canali social e su tutti gli altri canali e/o mezzi che riterrà opportuno.

REQUISTI

Possono presentare domanda di adesione tutti coloro che:

  • sono assegnatari di Codice Identificativo Univoco ed hanno registrato tutti gli alveari nella Banca Dati Apistica Regionale (BDA-R) con la dicitura “in commercializzazione ai sensi della L. 313/2004”;
  • sono in possesso di partita iva per apicoltura (codice ATECO = 01.49.30) ed hanno un fascicolo aziendale;
  • sono registrati nel registro delle imprese della camera di commercio sono in possesso del codice REA;
  • possano provvedere all’emissione di fattura elettronica secondo quanto stabilito dalla normativa vigente o, in alternativa, possano produrre documento contabile da concordare precedentemente con il responsabile di progetto;
  • sono soci APAS e sono in regola con le quote sociali pregresse e con la quota sociale dell’annata corrente (vedi modalità di pagamento quota sociale).;
  • sono titolari di una mieleria (locale di smielatura) registrata ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 e smi con relativo numero di registrazione assegnato dalla Asl/GISA;

OBBLIGHI DEGLI ADERENTI

Gli apicoltori che aderiranno al progetto dovranno garantire nel corso della giornata del 20 maggio:

  • l’apertura dei loro locali (mieleria ed eventuali locali annessi- punti vendita, magazzini, ecc.) dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00. I locali utilizzati per la manifestazione dovranno essere preventivamente igienizzati ed allestiti con il materiale fornito dall’associazione.
  • Far firmare, a tutti i visitatori, l’apposito registro fornito da APAS. A tal proposito si rammenta che le somme stabilite non subiranno alcuna decurtazione se il numero di visitatori raggiungerà un minimo di 20 presenze; con un numero di visitatori compreso tra 10 e 19 il contributo subirà una decurtazione pari al 50%; con un numero di visitatori inferiore a 10, il contributo non verrà erogato.
  • Nel corso della giornata i titolari della mieleria o i loro dipendenti/familiari, dovranno procedere ad informare i visitatori sulle caratteristiche del miele e dei prodotti dell’alveare ponendo particolare attenzione a rimanere sulle caratteristiche generali dei prodotti senza citare i propri marchi o le proprie produzioni.
  • Durante la giornata dovrà essere garantita ai visitatori la visita del laboratorio e dei locali dell’azienda, la degustazione e l’assaggio dei prodotti dell’alveare e di eventuali altri prodotti del territorio e dovranno essere illustrate, anche con l’aiuto di supporti, grafici e/o informatici, le fasi del ciclo produttivo in modo particolare del miele, partendo dalla gestione dall’alveare fino ad arrivare all’invasettamento. Particolare risalto, trattandosi della giornata mondiale delle api, andrà data all’importanza delle api con insetti impollinatori e alle problematiche che investono l’apicoltura (pesticidi, cambiamenti climatici, riduzione della biodiversità, ecc.).
  • Nel caso l’apicoltore decida di promuovere l’iniziativa sui propri canali (sito web, social, ecc.), dovrà essere utilizzato, in accompagnamento ai propri loghi, anche quello di APAS, quello eventualmente creato appositamente per l’iniziativa, e quelli della Regione e della Comunità Europea forniti dai referenti APAS ai quali dovrà essere fatta esplicita richiesta.

Nel caso APAS lo ritenesse necessario, le attività relative alla giornata del 20 maggio potranno essere replicate su altre giornate. In tali casi il corrispettivo elargito agli apicoltori sarà moltiplicato per il numero di giornate.

GRADUATORIA

Tenendo presente la necessità di selezionare almeno 3 aziende per provincia, si procederà a stilare una graduatoria provinciale attribuendo i punteggi secondo la tabella sotto riportata:

Per quanto concerne i punti da 5 e 6, l’esperienza può essere dichiarata mediante curriculum vitae. Resta facoltà di APAS verificarne la veridicità.

Orientativamente saranno selezionati 15 apicoltori ma, nel caso dovessero pervenire un numero maggiore di domande, APAS potrà decidere di allargare la graduatoria in base ai fondi disponibili.

La formalizzazione della presente collaborazione avverrà con sottoscrizione di apposita convenzione nella quale l’apicoltore:

  • dovrà dichiarare di essere a conoscenza delle modalità di controllo messe in atto da parte dei competenti organi di controllo (Regione, Agea, Asl, ecc.);
  • in caso di irregolarità che dovessero compromettere il finanziamento erogato a beneficio di APAS, dovrà impegnarsi a restituire l’intera somma indebitamente percepita nei modi e nei tempi stabiliti da APAS stessa.

MODALITÀ DI ADESIONE

Per l’adesione, gli apicoltori interessati dovranno far prevenire via mail (apas.campania@postecert.it), entro martedì 22/02/23, il seguente modulo debitamente compilato.

La domanda di adesione è soggetta ad accettazione da parte del consiglio APAS dopo le opportune verifiche.