I corsi programmati per il 2022-2023 saranno presto disponibili maggiori informazioni.

Corsi previsti:

  1. Corso Base per principianti 2022-23;

  2. Corso sulla produzione di pappa reale;

  3. Corso sulla produzione del veleno;

  4. Corso sulla produzione idromele;

  5. Corso sulla produzione aceto di mele;

  6. Corso sull’allevamento delle api regine;

  7. Corso sulla selezione e genetica delle api regine;

  8. Corso sulla detezione del nosema;

  9. Corso sull’inseminazione artificiale delle api regine;

  10. Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele (30 ore);

CORSO sulla produzione dell’idromele

Torna, dopo due anni, anche il corso sulla produzione dell’idromele. Un’importante occasione per acquisire competenze su un prodotto che sta guadagnando spazio nelle grazie dei consumatori. Nel corso delle attività pratiche e teoriche, Rosario Sica permetterà ai partecipanti di realizzare in laboratorio tutta la procedura necessaria all’ottenimento di un prodotto standardizzato ed appetibile.

CORSO sull’inseminazione artificiale delle api regine

Erano anni che lo attendevamo ed ora, finalmente, siamo lieti di poter offrire agli apicoltori professionisti un corso di altissimo livello come se ne fanno pochi in Italia ed in Europa. Agata Cerlinska (AISSA) sarà l’illustre docente che ci insegnerà teoricamente e praticamente come eseguire l’inseminazione artificiale delle api regine.

CORSO sulla produzione della pappa reale

Tra le tante forme per fare reddito in apicoltura, quella della produzione della pappa reale è certamente una delle più redditizie. Un mercato in espansione, con nuove utilizzazioni non solo nel settore alimentare ma anche in quello della cosmesi. Tuttavia non ci si può improvvisare e le competenze da possedere sono varie e sempre in via di aggiornamento. Sandra Capocefalo, produttrice e docente COPAIT, ci mostrerà quali accorgimenti prendere per gestire le famiglie ai fini produttivi, con dimostrazioni pratiche in laboratorio ed in apiario. Corso a numero chiuso. iscrizioni accettate fino al 14 settembre 2022

CORSO sulla produzione del veleno

Per la prima volta offriamo alla nostra platea di soci un corso innovativo e insolito: come produrre e raccogliere il veleno delle api. Andrea Licari ci svelerà i segreti di questo formidabile prodotto dell'alveare i cui usi terapeutici sono in continua crescita. Non perdetevi questa occasione. Corso a numero chiuso. iscrizioni fino accettate fino al 21 settembre 2022

CORSO BASE di apicoltura per principianti
2022-2023

Al via il nuovo corsa base per principianti. Un'occasione da non perdere per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'apicoltura o per chi ne vuole fare una professione. 4 lezioni teoriche in videoconferenza e 5 lezioni pratiche in apiario e laboratorio. Il tutto nell'arco di un'intera stagione apistica per consentire di affrontare tutte le casistiche che vanno dalla predisposizione delle famiglie per il raccolto fino all'invernamento. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente di sabato con cadenza mensile. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato (*).