Eccoci dunque alla nuovissima rubrica che debutta sul nuovo sito; l’idea è raccontare le aziende campane che vivono di apicoltura. Troppo spesso tendiamo a guardare fuori regione quasi a sottendere l’idea che nella nostra non ci siano le professionalità giuste. APAS, invece, vuole raccontarvi le numerose e sfaccettate realtà che, anche in Campania, operano e lavorano con professionalità, determinazione e che non hanno nulla da invidiare alle più blasonate azinde italiane. L’idea è anche quella di fornire dei modelli aderenti al nostro territorio e quindi maggiormente replicabili per chi decide di intraprendere questo lavoro.

APAS si racconta: Filippo Nocerino

Ognuno ha il suo stile, ma Filippo Nocerino, apicoltore professionista da oltre 30 anni, ne ha uno davvero singolare! Da pochi alveari ha messo in piedi un’azienda florida di circa 2000 alveari che produce, oltre al miele, anche regine, celle reali, polline, idromele, aceto, pacchi d’ape e veleno d’api. Un’azienda che dà lavoro ad una decina di dipendenti e che è ormai un punto di riferimento per l’area vesuviana.

APAS si racconta: Angelo Della Medaglia

Il nostro viaggio fra le aziende APAS continua con un’altra realtà storica. Questa volta vi parliamo di un’azienda del casertano: la Dolce Ape di Angelo Della Medaglia, vicepresidente e referente per l’Osservatorio del miele.

APAS si racconta: Peppe Petrosino

Inauguriamo dunque questa rubrica raccontandovi l’azienda di Giuseppe Petrosino, apicoltore professionista e vicepresidente APAS che, da oltre 30 anni, opera nella provincia di Salerno a Pontecagnano Faiano. Più che una professione, la sua, è una vera e propria passione: “l’apicoltura”. Oggi gestisce un parco alveari di circa 700 unità, buona parte delle quali sono coinvolte […]