Tossicità delle sostanze impiegate in agricoltura nei confronti delle api

Il Tavolo dell’Intesa Nazionale per le buone pratiche agricole e la salvaguardia degli impollinatori, coordinato dall’Osservatorio di cui Unaapi è prima firmataria, ha elaborato e approvato il documento che riporta la tossicità delle diverse sostanze impiegate in agricoltura.

Si tratta di un documento prezioso per promuovere le buone pratiche agricole; in esso vengono indicate, per ogni sostanza, i livell di tossicità nei confronti delle api; ogni sostanza viene identificata con un colore in base al quale è possibile distinguere quelle più tossiche da quelle meno tossiche.

Il documento è stato redatto sulla base di approccio multidisciplinare con il contributo di numerosi esperti, per essere poi approvato dall’Intesa che comprende apicoltori, agricoltori, cooperative, contoterzisti, industria sementiera ed altri protagonisti della filiera agricola.

Il depliant può essere scaricato e stampato cliccando sul seguente link.

Il depliant può essere utilizzato liberamente da associazioni ed altri, a condizione che non venga modificata l’impaginazione o la disposizione dei loghi.

Confidiamo nella più ampia diffusione.